Descrizione: TERRAVECCHIA Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile e ricadente all'interno del Piano particolareggiato del Centro Storico denominato "La Terravecchia di Girgenti" - Progetto Esecutivo Parte Pubblica - 1° Stralcio.

L'intervento di riqualificazione urbana, ricade all'interno del perimetro del piano particolareggiato del centro storico di Agrigento, ed in particolare, oggetto d'intervento, è il cosiddetto "Istituto Schifano.
Il progetto principale prevede la realizzazione di n° 9 alloggi aventi caratteristiche residenziali da realizzare nel rispetto delle norme di attuazione del Piano Particolareggiato vigente nel centro storico di Agrigento, nonché la realizzazione di opere di urbanizzazioni primarie e secondarie annesse agli alloggi prima citati. In particolare è stata prevista la realizzazione delle seguenti opere:
- Realizzazione di un centro socio-ricreativo;
- Realizzazione di una scala mobile nella scalinata San Domenico;
- Realizzazione di un giardino pubblico all'interno dell'Istituto Schifano;
- Riqualificazione della Via Barone, Via Madonna delle Nevi, Scalinata Sant'Antonio, Cortile Guarraci, Cortile Vicari, Cortile Cardella, Cortile Via Madonna della Neve, Via Raccomandati.
Gli interventi sopra descritti ricadono tutti in manufatti di proprietà comunale.

Importo: € 5.407.993,03

Durata: 2023 - 2024 - 2025