Scritto il 29/02/2024
da Francesco Miccichè Sindaco di Agrigento

📍🏛️ La città di Agrigento si conferma terra e culla di cultura e di civiltà, degna erede della Magna Grecia e dello splendore dell’epoca che ha prodotto la Valle dei Templi, a noi tramandata e adesso ancor più valorizzata dal Telamone risorto La scopertura del Telamone è uno straordinario e incoraggiante preludio all’evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, un sipario che gradualmente si solleva, metaforicamente allo stesso modo del Telamone, sul patrimonio storico e c...ulturale della città e della sua provincia, incrementando e qualificando la nostra capacità attrattiva Si tratta di un percorso verso un traguardo che paragono alla leggenda dello stesso Telamone, uno degli Argonauti, un valoroso guerriero che, condotto da Giasone a bordo della nave Argo, si imbarcò in un audace viaggio per recuperare il prezioso “vello d'oro”, il magico mantello col potere di guarire i mali dell'umanità. Ecco: il nostro “vello d’oro” è l’opportunità unica e irripetibile di “Agrigento Capitale della Cultura”, il nostro traguardo, anche oltre il 2025. Ringrazio per l’attenzione costante e proficua verso il nostro territorio il presidente Schifani e l’assessore Scarpinato.