oggi
"I Tesori d'Italia" - I Grandi Capolavori dell'Arte
Villa Aurea Parco Valle dei Templi di Agrigento
1 lug - 31 dic
I grandi capolavori dell’arte, con oltre 60 opere di grandi artisti provenienti da 19 delle 20 regioni italiane. Curata da Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano, l’esposizione è promossa dal Parco Archeologico di Agrigento, prodotta da Consorzio Progetto Museo e patrocinata dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana.
"I Film del Griffo" Luglio - Ottobre (inizio ore 21:00)
Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" Agrigento
1 lug - 31 ott
23ott
"Scopri il Teatro" Visita teatralizzata del Teatro Pirandello (inizio ore 18:30)
24ott
Concerto Pianistico - Filippo Iannuzzo - musiche di Chopin e Liszt (inizio ore 18:00)
Circolo Culturale Empedocleo Vicolo S. Giuseppe Agrigento
Inizio della stagione concertistica del Circolo Culturale Empedocleo
26ott
Pièce in due tempi da "Il Natale di Harry" di Steven Berkoff "Scritto apposta per me" di Aldo Nicolaj con Zaira Picone e Salvo Preti.
27ott
31ott
02nov
Il Sacco di Agrigento 1954-1966 - Le Passeggiate di Blasco Autunno 2024 (inizio ore 09:00)
Piazza Pirro Marconi Stazione Centrale Agrigento
Dalle 08:00 alle 23:59
Dopo il successo dello scorso anno torna - a grandissima richiesta - il tour de "Il Sacco di Agrigento". Il primo itinerario socio-turistico che indaga a fondo, e alla luce di diversi documenti de "La Commissione Martuscelli", sulle cause sociali, politiche e urbanistiche che hanno portato la nostra città a un abuso senza regole delle speculazione edilizia e all'inevitabile Frana del 1966.
Lo Spettacolo ( in due tempi tratto dall’omonimo atto unico e dalla novella “L’abito nuovo” adattamento e regia Francesco Bellomo) andrà in scena al “Teatro Pirandello” il 2 e 3 novembre 2024. Con: Francesco Mirabella, Nadia Perciabosco,Veronica Rega, Francesca Somma, Elena Cianni, Antonio Coppola .
03nov
09nov
"Luci" Regia di Elisa Parrinello (inizio ore 21:00)
Con
10nov
21nov
23nov
Un viaggio tra i suoi successi più celebri e una selezione di brani tratti dell’ultimo album ‘Non c’è’, accompagnato dalla storica BeBand che lo segue ormai da anni. Due ore di musica, emozioni e interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine.
LA STRANA COPPIA di Neil Simon Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia con regia di Gianluca Guidi
Teatro Pirandello 35 Piazza Luigi Pirandello Agrigento
Dalle 11:00 alle 23:59
La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte.
24nov
Teatro Pirandello 35 Piazza Luigi Pirandello Agrigento
30nov
"E a Me No!!!" testo e regia di Giulia Galati
Dalle 11:00 alle 23:59
Una storia di amicizia che si sviluppa in maniera comica tra domande incessanti e silenzi voluti, rifiuti e ammissioni, incomprensioni e chiarimenti, raccontata sul palco da Rosario Terranova e il piccolo Massimiliano Bono.
01dic
"E a Me No!!!" testo e regia di Giulia Galati
03dic
Leo Mayer rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. È così che lui, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società si trova nel tritacarne trash di un’ospitata televisiva in cui tutto viene fuso e mischiato. L’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante.
04dic
12dic
17dic
Il nostro Henry Jekyll è uno stimato e blasonato studioso della mente vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, proprio nello stesso periodo in cui nasce e si sviluppala psicanalisi. Dopo un’affannosa e solitaria ricerca sui disturbi psichici dei propri pazienti, il grande luminare è approdato all’individuazione delle cause della malattia mentale: all’origine di quei disturbi vi è il conflitto tra l’Io e la sua parte oscura, la sua Ombra, quella battezzata in quegli anni con il nome di Inconscio. Secondo gli approdi scientifici del dottor Jekyll, l’Io anziché reprimere questa parte, che se troppo compressa improvvisamente potrebbe emergere in tutta la sua violenza fino a sfociare talvolta nella follia, deve imparare a riconoscerla e a stabilire con essa un rapporto, un dialogo costruttivo. L’Ombra, infatti, non è costituita solo da istinti e desideri inconfessabili, ma è anche e soprattutto fonte di creatività e di piacere, oltre a rappresentarci